L'USSI (ufficio del sostegno sociale e dell'inserimento) può riconosce ai sui assistiti (se preventivamente richiesto!) costi supplementari quali:
trasloco, mobilio e deposito di garanzia.
In caso di trasloco, per ottenere il riconoscimento valgono le seguenti condizioni generali:
• una dimostrata necessità, ad esempio in seguito alla nascita di un figlio, l’inizio di un’attività lavorativa o di una formazione;
• una riduzione dei costi di affitto rispetto al precedente appartamento;
• altri motivi documentati, ad esempio uno sfratto, se non sono possibili soluzioni alternative.
FORFAIT TRASLOCO:
Il forfait per il trasloco può essere riconosciuto ogni 5 anni (60 mesi), solo se il cambiamento di domicilio è stato autorizzato dall’USSI!
Il forfait è riconosciuto con le seguenti modalità:
• per unità di riferimento composte da una persona sola: 1’000 fr.;
• per unità di riferimento di due persone: 1’500 fr.;
• per ogni persona supplementare: 300 fr., fino a un massimo di 3’000 fr.
Per richiedere il riconoscimento è necessario contattare anticipatamente l’USSI e precisare sia i motivi del cambiamento sia l’importo di affitto previsto nel nuovo appartamento, allegando una copia del nuovo contratto d’affitto.
Se Lei è beneficiario LAPS consulti l'USSI per maggiori chiarimenti.
Allegato per la richiesta di un prestazione speciale: